Prossimi appelli DELE solo  C1 / C2 presso di noi:

MAGGIO 2018

Livelli C1 e C2
Prova scritta: sabato 19 maggio (quorum minimo di 10 candidati per livello).
Prove orali: potranno svolgersi venerdì 18 oppure sabato 19 a scelta del centro, non del candidato
Periodo di iscrizione: fino al 28 marzo 2018

NOVEMBRE 2018

Livelli C1 e C2
Prova scritta: sabato 10 novembre (quorum minimo di 10 candidati per livello).
Prove orali: potranno svolgersi venerdì 11 oppure sabato 10 a scelta del centro, non del candidato
Periodo di iscrizione: fino al 03 ottobre 2018

 

Per gli altri livelli rivolgersi a:

Che cosa sono i DELE?

I Diplomi di spagnolo come lingua straniera (Diplomas de Español como Lengua Extranjera – DELE) sono titoli ufficiali che accreditano il livello di competenza e padronanza della lingua spagnola. Li rilascia l’Instituto Cervantes – l’istituto culturale che ha la finalità della promozione della lingua e cultura spagnola – e i suoi partner, come il Centro de Lengua Española di Firenze in nome del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España.

Questi diplomi rispondono all’obiettivo di ottenere una maggiore proiezione in un’Europa plurilingue che spinga la cooperazione e la mobilità tra i cittadini, promuovendo un migliore riconoscimento di titoli e cicli educativi, così come un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’apprendimento delle lingue dell’Unione Europea.

I DELE certificano, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, il livello raggiunto dal candidato indipendentemente da dove e quando abbia realizzato i propri studi di lingua.

NORMA LINGUISTICA

Tutte le varianti della lingua spagnola siano esse della Spagna o dei Paesi Ispanoamericani hanno uguale considerazione.

 

Livelli e certificazioni

Esistono sei Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera. Ognuno di loro si ottiene dopo il superamento del livello prescelto e sono distribuiti nel seguente modo:

DELE Livello A1
DELE Livello A2
DELE Livello B1 – Iniziale
DELE Livello B2 – Intermedio
DELE Livello C1
DELE Livello C2 – Superiore

Diploma de Español Nivel A1

Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso molto frequente; per chiedere e dare informazioni personali basilari su se stessi e sulla vita quotidiana, per comunicare con gli altri sempre che questi parlino piano, con chiarezza e siano disposti a collaborare.

Diploma de Español Nivel B1 (Inicial)

Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprendere e reagire in modo idoneo nelle situazioni della vita quotidiana e per comunicare desideri e necessità a livello basilare.

Diploma de Español Nivel B2 (Intermedio)

Accredita la competenza linguistica sufficiente per districarsi nelle situazioni normali della vita quotidiana in circostanze di comunicazione che non richiedono un uso specialistico della lingua.

Diploma de Español Nivel C1

Accredita la competenza linguistica che permette di esprimersi con scioltezza e naturalezza in situazioni con fini sociali, professionali e accademici e di capire e produrre testi complessi.

Diploma de Español Nivel C2 (Superior)

Accredita la competenza linguistica per districarsi nelle situazioni che richiedono un uso elevato della lingua ed una conoscenza delle abitudini culturali che si manifestano attraverso di essa. Importante: I candidati che optino per il Diploma Superiore devono aver compiuti i 16 anni di età prima della data della prova scritta.

DELE per le scuole

Esclusivamente nella sessione di maggio è previsto un formato scolastico di esame di livello iniziale DELE Escolar ma con contenuti e tematiche adattati ad un pubblico giovane dagli 12 ai 17 anni (età soltanto consigliata ma non ci sono limiti amministrativi).

 

Chi si può presentare?

Si possono presentare al DELE tutte quelle persone che al momento di formalizzare l’iscrizione dimostrano, producendo un documento d’identità, di essere cittadini di un Paese in cui lo spagnolo non è lingua ufficiale e così pure tutti quei cittadini di Paesi ispanoparlanti residenti in stati in cui lo spagnolo non è lingua ufficiale dimostrando, in questo caso di avere i seguenti requisiti:

  1. Lo spagnolo non è lingua madre di nessun genitore;
  2. Lo spagnolo non è la prima lingua imparata;
  3. Lo spagnolo non è la lingua abituale di comunicazione;
  4. Non ha frequentato in spagnolo né una parte né la totalità del ciclo di studi primario e secondario.Per dimostrare quanto esposto, si dovrà presentare, con la documentazione necessaria a formalizzare l’iscrizione, la dichiarazione E/L2.

 

Riconoscimento e validità dei diplomi DELE

Riconoscimento internazionale

I Diplomi di Spagnolo rispondono all’obbiettivo di ottenere una maggiore proiezione in un’Europa plurilingue che spinga la cooperazione e la mobilità fra i cittadini, promuovendo un migliore riconoscimento da titoli e cicli così come un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’apprendimento delle lingue dell’Unione Europea.I Diplomi di Spagnolo (DELE) hanno in Spagna il seguente riconoscimento:

  • Il Diploma di Spagnolo (livello Superiore), esonera il titolare dal realizzare qualsiasi altra prova di conoscenza dello spagnolo qualora debba inserirsi nel sistema educativo ufficiale.
  • Il Diploma di Spagnolo (livello Intermedio), nelle Escuelas Oficiales de Idiomas dà diritto all’accesso al ciclo superiore del primo livello dell’insegnamento specializzato.
  • Il Diploma di Spagnolo (livello Intermedio e Superiore), a seconda dei casi, esonera il titolare, cittadino di altri Stati dell’Unione Europea, dal realizzare qualsiasi altra prova di conoscenza dello spagnolo qualora opti a posti di lavoro convocati dall’Amministrazione Generale dello Stato o dagli stessi organismi pubblici.
Riconoscimento in Italia

I Diplomi di Spagnolo sono gli unici titoli ufficialmente accreditati per la lingua straniera e come seconda lingua per i diversi livelli corrispondenti: sono riconosciuti internazionalmente da imprese private Camere di Commercio e sistemi di insegnamenti pubblici e privati. In Italia, I Diplomi di Spagnolo sono certificazioni che completano i regolamentari programmi di insegnamento delle lingue straniere di molte istituzioni, e costituiscono uno strumento di promozione personale sia in ambito accademico che professionale.

Vuoi saperne di più?

Qua puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono su:

oltre a una nutrita sezione di domande frequenti

 

Per avere ulteriori informazioni sul riconoscimento si può consultare il sito dedicato ai diplomi DELE dall’Instituto Cervantes.